Se non ci fosse Facebook, i tuoi amici saprebbero quando compi gli anni?
martedì 31 marzo 2015
Una delle cose più comode che Facebook offre nella homepage, è quella di sapere quali e quante persone compiono gli anni nel giorno in cui 'clicchi' sulla sezione 'Compleanni', ma anche chi li compie in quella determinata settimana e addirittura in quel mese.
Ma ci avete mai pensato a se non ci fosse questa funzione implementata ormai da 2 o 3 anni da Facebook?
Quanti sarebbero gli amici che ti farebbero gli auguri se non ci fosse Facebook?
Questo è un ragionamento che secondo me si può estendere in vari campi, come per esempio il conoscere una persona in generale.
Quanti dei tuoi amici di Facebook ti conoscono per davvero? Scommetto la metà.
Avere tanti amici su Facebook può essere assolutamente una cosa positiva, perché no, è sempre bello confrontarsi con persone provenienti dall'altra parte d'Italia o addirittura del mondo, ma quello su cui voglio farsi ragionare oggi è un altro punto.
Due persone che si conoscono e successivamente diventano amiche, hanno davvero bisogno di Facebook per conoscere uno le informazioni dell'altro? Certo, è un metodo molto comodo per apprendere subito molte informazioni relative ad una persona e ripercorrere la sua "storia" (timeline) solo con un clic.
A mio parere, con gli anni si è perso il vero gusto di conoscere le persone per come sono e non per come appaiono su Facebook e in generale su Internet. E una cosa che mi fa rabbia è che fino a 3 anni fa gli auguri di Buon Compleanno me li facevano i parenti e al massimo 10 amici, quelli più fidati; mentre oggi, ogni anno, ricevo centinaia e centinaia di auguri da persone con cui magari non ho mai scambiato qualche parola.
Questo è un post libero e di riflessione, quindi se volete magari farmi notare che mi sbaglio in qualche cosa, siete liberissimi di farlo.
E tu? Credi che i tuoi amici saprebbero farti gli auguri di Compleanno senza per forza leggerlo su Facebook? Think about it.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento