Meghan Trainor: tra body shaming e femminismo

martedì 17 marzo 2015



La riconoscete? Sì, è proprio lei. La nuova promessa del pop mondiale, che ha scalato le classifiche musicali mondiali con la sua hit 'All About That Bass' per tutto la durata del 2014.
Ed è proprio da qui che volevo iniziare a parlare di lei, dal messaggio che la canzone 'All About That Bass' manda ai giovani: ama le tue curve. Molte volte, però, per far valere le proprie idee ed andare contro alle convenzioni sociali, si esagera, cadendo nella parte del torto. Molti hanno criticato la popstar statunitense di soli 21 anni di praticare body shaming, ma, come non si è abituati a vedere, verso le persone magre, o come dice lei "skinny". Ora analizziamo una parte del testo:

"Yeah, it’s pretty clear, I ain’t no size two
But I can shake it, shake it
Like I’m supposed to do
Cause I got that boom boom that all the boys chase
And all the right junk in all the right places"


che tradotto diventerebbe:

"Yeah, è evidente, non sono una taglia 32
Ma posso scuoterlo, scuoterlo
Come dovrei fare
Perché ho quel boom boom che tutti i ragazzi inseguono
E tutto l'avanzare in tutti i posti giusti"

Wow, non rientra negli standard imposti dalla moda, ma in quelli imposti dall'uomo, che sollievo! 
(ovviamente sono sarcastico). 
Varie sono le interpretazioni a cui dan spazio le sue hit di maggior successo, quali 'All About That Bass', 'Lips Are Movin', e l'imminente singolo 'Dear Future Husband', che manda un messaggio, a mio parere, positivo riguardante il femminismo. Il testo spiega che ogni donna deve essere tratta come realmente merita, e che i ragazzi sono stupidi se pensano che le donne siano buone solo a cucinare per loro, il tutto accompagnato da una base pop a cui non si può resistere e che fa venir voglia di ballare. Sono fiducioso verso questa ragazza, e spero che finalmente una popstar, in questo caso Meghan, riesca a far valere il valore del femminismo anche attraverso musica ritmata e catchy. Io aggiungerei: Taylor Swift, prendi nota.


Share on :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 BGAS
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...